Accademia - Cornamuse della Franciacorta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Accademia

ATTIVITA'


L'ACCADEMIA DEL BAGHET




Suonare male il baghèt non è una cosa particolarmente difficile; suonarlo bene è una cosa decisamente più impegnativa e richiede applicazione, esercizio e gli insegnamenti di chi, suonandolo da anni, conosce bene lo strumento e tutte le difficoltà che presenta.


Per questo abbiamo creato una Accademia nella quale è possibile cimentarsi con il baghèt ed apprenderne l'uso in tempi anche relativamente brevi.  Oltre a tutto, se possibile, vengono anche messi a disposizione strumenti da studio, quindi particolarmente morbidi, intonati e facili da suonare (sono per lo più strumenti costruiti da Valter Biella ma vi sono anche quelli di Pandolfi e di altri costruttori),  in modo che chi si avvicina al baghèt non debba affrontare la spesa iniziale dello strumento, per lo meno fin quando non ha deciso se proseguire o meno nello studio, e soprattutto finchè non ha capito quale strumento vuole acquistare tra i molti modelli disponibili negli ultimi tempi.


Il materiale didattico messo a disposizione è costituito anche da uno strumento graduato con il quale esercitarsi a mantenere costante la pressione dell'aria; vengono inoltre fornite dispense, cd, e tanto materiale informativo compresi gli spartiti e le trascrizioni da noi realizzate in questi anni dalla Associazione e soprattutto viene condivisa la esperienza di molti anni di utilizzo degli strumenti da parte dei soci con maggiore anzianità musicale.

Vengono anche forniti gli insegnamenti minimi di lettura ritmico-musicale, musica di insieme ed elementi di manutenzione dello strumento (il seasoning,  la scelta e la manutenzione dell' ancia, l' intonazione fine dello strumento, regolazione del punto di intervento del bordone,  la manutenzione ordinaria dello strumento, ecc).

Le lezioni si tengono solitamente il lunedi sera dopo cena e, dopo un periodo iniziale di training, una volta ragggiunta un minimo di autonomia e di capacità, si prova il repertorio tradizionale insieme ai membri delle Cornamuse e, quando pronti, si partecipa anche ai concerti ed alle esibizioni del gruppo.


Inoltre vengono organizzati incontri presso la sede con suonatori di altri gruppi o costruttori che portano la loro esperienza nel lavoro di ricerca del gruppo.

In particolare abbiamo avuto più volte nostri ospiti il costruttore Maurizio Pandolfi, Giorgio Mazzocchi dei Samadur ed il famoso musicista ceco Miroslav  Stecher (nella foto) che era di passaggio in Italia per una serie di concerti e che ha tenuto una interessante lezione (è disponibile, a richiesta, il dvd con la ripresa della serata).

Nella fotografia  Stecher intervistato da Filippo  Fornari e la figlia di Stecher,  il soprano professionista Martina Stecherova che ha fatto da interprete.  Nell'immagine Stecher ha in mano una gaida ceca, cornamusa ad aria fredda (quindi dotata di mantice) terminante in corno e di impostazione curiosamente mancina (vedi l'articolo che riporta il contenuto della serata).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu